Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
12 décembre 2013 4 12 /12 /décembre /2013 13:08

 

L'ARROSTO DI SALMONE CON LE MANDORLE

Non di sola carne puo essere l'arrosto... Mettete alla  prova il pesce (purchè sia "grasso" come Messer salmone) nel forno caldissimo e poi regalatevi con contorno originale come questo....

 

Ingredienti

1 salmone da 1.5 kg

erba cipollina e salvia

1 scalogno

100 g di mandorle tritate

50 g di grana grattugiato

songino e qualche carota

acete balsamico

oglio extravergiine d'oliva

sale e pepe nero

 

Preriscaldate il forno a 200°. Lavate il salmone, togliete la spina centrale, le interiora e la pelle, tenedo i due filetti ben uniti. Pelate lo scalogno e tritatelo. Lavate e tritate 4-5 flogie di salvia con 1 ciuffetto di erba cipollina. In una citola, lavorate le mandorle tritate con le erbe, 4 cucchiai di grana, lo scalogno, 1 cucchiaio di oliio e un po' di sale e pepe.

Riprendete il salmone, farcitelo con il composto appena preparato (tenete da parte un po' per rivestire l'arosto prima di infornarlo) e arrotolatelo delacatamente, partendo della coda. A questo punto, con della rafia, legate il salmone, prendete il trito avanzato e cospargetelo sul rotolo. Mettetelo in una teglia unta con un filo d'oglio e infornatelo per circa 40 minuti. Nel mentre, preparate un'insalata con carote pelate e affettate e songino, conditela con sale, olio e aceto balsamico. Sfornate il salmone e lasciatelo raffreddare ; poi tagliatelo a fette spesse.Servitelo con l'insalata e, volendo, qualche mandorla intera.


Partager cet article
Repost0

commentaires